Via Madonna delle Grazie
36015 Schio (VI)
Italia
Eventi Ricerca Cultura
La memoria storica del nostro passato come base fondamentale per costruire il nostro futuro
© Oltreconfine 2024
Ricordare persone e storie, grandi e piccoli avvenimenti: si dimentica perché si ritiene che non ci sia niente di importante da ricordare oppure si fa questa scelte per non soffrire. Comunque, il più delle volte si tratta di un'infedeltà, grande o piccola che sia... talvolta però dimenticare è un atteggiamento che oltrepassa il sentimento soggettivo per diventare politico, sociale, culturale: allora dimenticare è una colpa, è un'infedeltà che coinvolge la memoria collettiva, e la colpa diventa responsabilità di un'intera società, di una nazione. (S. Zecchi)
L’Associazione Oltreconfine ha iniziato una serie di incontri informativi sul mondo del terzo settore.
Dal 2017 un insieme di norme ha disciplinato ex novo tutto il settore degli Enti e delle Associazioni.
Nelle serate diamo il modo di informare, con l’ausilio di Lorenzo Scanavin, presidente dell’Associazione Commercialisti di Vicenza, delle novità, degli adempimenti e degli adeguamenti necessari per la “sopravvivenza” di tutte le nostre associazioni così vitali per il territorio.
IN RICORDO DI
NORMA COSSETTO
Il 17 maggio del 1920 nasceva, a Santa Domenica di Visinada in Istria, Norma Cossetto. Una vita spezzata a soli ventitré anni. La sua tragica fine è l’esempio di come l’italianità millenaria dell’Istria sia stata cancellata con la violenza e di come l’ideologia rossa abbia negato il massacro di diecimila italiani, mentre più di trecentomila lasciarono le proprie case: un esodo pieno di dolore, ma anche di dignità e amor di Patria, che ha sparso i nostri fratelli dell’Adriatico orientale in 109 campi profughi e nel mondo.
Alcuni tipi assai importanti di tradizione sono propri di un luogo, e non possono essere facilmente trapiantati. Si tratta di beni preziosi, ed è assai difficile ristabilirli una volta che siano andati perduti.
(Karl Popper)
Un popolo senza la conoscenza della propria storia, origine e cultura, è come un albero senza radici.
(Marcus Garvey)
La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
(Hans Georg Gadamer)
Le fondamenta di ogni stato sono l’istruzione dei suoi giovani.
(Diogene)